Un simbolo per il quartiere Trieste di Roma

Bando un simbolo per il quartiere SinergieSolidali

Chi siamo?

SinergieSolidali è un’associazione attiva dal 2016 nel II Municipio di Roma.

Allo scopo di fornire una risposta al fenomeno della disgregazione sociale tipica delle grandi città, siamo impegnati nella formazione e nel consolidamento di una comunità di quartiere unita, accogliente e solidale.

Se siete interessati a saperne di più sulla nostra realtà, vi invitiamo a visitare le pagine Chi siamo e Presentazione dell’associazione

Di che si tratta?

Con il progetto “un simbolo per il quartiere Trieste di Roma” vorremmo identificare un simbolo capace di rappresentare il nostro quartiere e i suoi residenti.

Com’è nata l’idea?

L’idea è nata a seguito di un evento che abbiamo organizzato lo scorso settembre.

Ospitando la presentazione del libro “Quartiere Trieste: immagini e testimonianze della sua storia” di Fabrizio Gasparolo, abbiamo scoperto che tutti i 22 rioni di Roma hanno uno stemma definito, che i primi 15 quartieri hanno uno stemma descritto solo a parole, mentre i restanti 20, istituiti dal 1926 in poi, sono privi sia di uno stemma che di una descrizione ufficiale.

Da qui l’idea di coinvolgere i residenti del quartiere nella scelta di un simbolo che ci rappresentasse.

Chi sono i destinatari?

Il bando è rivolto a chiunque abbia voglia di condividere la sua idea e voglia partecipare a questo progetto.

L’autore dell’opera vincitrice sarà contattato per sviluppare graficamente la sua proposta, con un grafico professionista.

Perché partecipare?

In questo periodo, chiusi tra le mura domestiche, abbiamo riscoperto l’importanza dei rapporti sociali, di buon vicinato e il legame con il nostro territorio di residenza.

L’identificazione di un simbolo di quartiere nel quale riconoscerci è solo il primo passo verso una maggior consapevolezza della realtà nella quale si svolge la nostra quotidianità.

Come partecipare?

Partecipare è facile!

Basta seguire queste semplici regole:

  • Si può partecipare con una o più proposte, ciascuna delle quali richiede un invio dedicato.

Il bando si concluderà il 20 Novembre 2020 e successivamente una giuria (vedi paragrafo successivo) selezionerà l’opera vincitrice, che sarà sviluppata in collaborazione con un grafico professionista.

Da chi è composta la giuria?

La giuria è costituita da artisti, intellettuali, personaggi pubblici e istituzionali rappresentativi del quartiere Trieste di Roma, che verranno rivelati volta per volta.

Per saperne di più?

In caso di necessità, curiosità o per maggiori informazioni è possibile scrivere una email a: sinergiesolidali@gmail.com