SinergieSolidali e le Associazioni Aderenti

 

AMUSE è un’associazione di cittadini, aderente a SinergieSolidali, costituitasi nel marzo 2010. Nata su iniziativa di un gruppo di amici ha quale obiettivo fare proposte e decidere azioni per rendere più belli e fruibili i quartieri del Secondo Municipio di Roma.
Il suo scopo è migliorare la qualità della vita dei quartieri attraverso la partecipazione attiva e l’impegno civico.


Amnesty International  –  Gruppo 015

Amnesty International è movimento di persone determinate a creare un mondo più giusto, in cui ogni persona possa godere dei diritti umani sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani.
Mettiamo in evidenza le ingiustizie, diamo voce a chi non ha voce, cambiamo la vita delle persone. 

Tutti i mercoledì dalle ore 19.00 alle 20.30, il GRUPPO 015 (Roma – Municipio II) di Amnesty International si riunisce presso la sede di Sinergie Solidali.


Maisons Des Enfants ONLUS

Maisons Des Enfants nasce nel 2011 in Italia.
L’obiettivo dell’Associazione è quello di provvedere ai bisogni dei bambini poveri del Madagascar. L’attenzione è centrata in particolare sui diritti fondamentali che dovrebbero essere garantiti ad ogni bambino: essere accolto e amato, essere nutrito, andare a scuola ed essere curato.


Retake Roma

Retake Roma è un movimento (Onlus) di cittadini, no-profit e apartitico, impegnato nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni pubblici e nella diffusione del senso civico sul territorio.


Associazione Piuculture

Piuculture è un’associazione di volontariato costituita nel 2010 da un gruppo di cittadini attivi del Municipio II di Roma per promuovere l’incontro, la conoscenza e l’integrazione fra gli italiani e i migranti che vivono, studiano e lavorano nel territorio.


 Coop. l’Accoglienza

Cooperativa sociale attiva nel settore dell’accoglienza di persone in situazione di fragilità sociale: donne, bambini con disabilità. L’Accoglienza realizza e gestisce servizi di solidarietà perché ciascuno, accompagnato per un tratto di strada con premura, affetto e saggezza possa giungere a esprimere le proprie ricchezze e i propri doni particolari.


BreadHeart

L’Associazione Culturale BreadHeart vuole diffondere l’esperienza sull’autoproduzione, inerente al settore cucina (pasta madre, pasticceria, arte bianca in generale). Ha da sempre  un’attenzione particolare verso gli associati in una scelta consapevole dei prodotti più sani e adeguati ad una dieta bilanciata e corretta, per un’alimentazione in linea con le più recenti raccomandazioni in materia di nutrizione, mirata allo sviluppo delle risorse alimentari locali (mulini, piccoli produttori etc) spesso sconosciuti a favore della Grande Distribuzione Organizzata. 


Teatro dei Dis-occupati

La Compagnia Teatro dei Dis-occupati, fondata il 20 ottobre 2009 (registrata nel 2010) da Monica Crotti e Massimo Cusato, si occupa di pedagogia teatrale, organizza workshop, stages, laboratori teatrali e realizza/produce i propri spettacoli.


BEPOP Animazione

La Bebop è un’associazione con molte finalità volte alla crescita dell’individuo nelle varie fasi della crescita e all’armonia familiare. Scopo di Bepop è diffondere la cultura delle teorie educative in rapporto con la psicologia odierna nel mondo giovanile.
Organizza corsi di formazione.


Associazione Culturale Tutorin

Il progetto facciamo i compiti insieme dell’Associazione culturale Tutorin, nasce nel 2012 dall’idea di tre madri professioniste e lavoratrici a tempo pieno, sensibili ai problemi scolastici sempre più pressanti negli ultimi anni. Il nostro progetto è rivolto ai genitori innanzitutto e ai loro figli per supportarli e dare un aiuto concreto alle famiglie.


Prospettiva 8

Prospettiva 8 è un’associazione culturale con sede a Roma nata con l’intento di indagare e promuovere l’arte contemporanea nelle sue variegate espressioni con particolare attenzione al mondo della fotografia. L’associazione organizza corsi di fotografia individuali e collettivi sia in autonomia sia in collaborazione con Enti pubblici e privati.


Cucina Amore Mio

“Tutti cucinano, molti sono diventati cuochi mentre molti semplici cuochi sono diventati chef. Io posso dire che sono “cuoco”, nel senso vero del termine e sono abilitata ad esserlo… Ora, con Cucina Amore Mio, vorrei trasmettere questa mia passione a quanti vorranno seguirmi”. (Daniela Spada, fondatrice di Cucina Amore Mio)
Cucina Amore Mio organizza corsi di cucina per adulti e bambini, show cooking, lezioni tematiche e affitta sala e cucina attrezzata.


Il Mio Pezzetto di Sole

Il Mio Pezzetto di Sole è una piccola associazione che ha aperto una casa famiglia per ragazzi di strada in Madagascar e in Italia fa sensibilizzazione nelle scuole su diversi temi legati comunque all’intercultura. “Ci sentiamo come una famiglia, dove ognuno VOLONTARIAMENTE dona il tempo e le risorse a disposizione non per cambiare il mondo ma per renderlo un pochino migliore”.


Associazione Harmonia Onlus

L’Associazione Harmonia Onlus  è composta da genitori di portatori di handicap, dagli stessi utenti, e da quanti sono sensibili alla diversità.  “Ci proponiamo di perseguire e promuovere l’integrazione sociale dei cittadini, in particolare di offrire servizi psico-socio-educativi al fine di favorire la prevenzione, la formazione, il potenziamento delle risorse individuali, per il benessere della persona”.


Fotografi Senza Frontiere Onlus

Fotografi Senza Frontiere ONLUS si occupa di aprire laboratori permanenti di fotografia in aree critiche del mondo, indirizzati a ragazzi e bambini che vivono in condizioni di forte disagio al fine di fornire loro i mezzi per effettuare un percorso volto all’auto-rappresentazione: gli studenti sono protagonisti nel raccontare se stessi e le storie che li riguardano.Lo scopo è rendere autonomi i laboratori affidandoli a responsabili locali nominati tra gli allievi.
Le attività aiutano a sviluppare una coscienza critica nei confronti dei mass-media, a stimolare una sensibilità all’osservazione del mondo circostante e scoprire così nuovi punti di vista.
I nostri progetti offrono l’opportunità di apprendere le basi di un mestiere, formando fotografi professionisti attraverso stage in loco e/o borse di studio all’estero.
 

Associazione Onlus Riconoscere

L’ Associazione onlus RICONOSCERE è nata nel 2014 come un’organizzazione di volontariato, regolarmente iscritta al Registro del volontariato della Regione Lazio (n. G08822 settore sanità) e si occupa di promozione della Salute Mentale.  L’attività principale dei volontari formati è rivolta alla conduzione di gruppi di auto mutuo aiuto a sostegno dei disagi mentali, organizzati sia all’interno che all’esterno dei servizi pubblici. La nostra progettualità riveste l’ascolto, l’individuazione del problema, l’intermediazione tra il soggetto e i luoghi di cura, l’inserimento nei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, la lotta allo stigma e all’isolamento, l’accesso a vari percorsi benessere. Il primo servizio è la risposta telefonica e l’invio ai nostri sportelli di accoglienza.
 

Amici di Villa Leopardi

“Amici di Villa Leopardi” nasce per iniziativa di alcuni abituali frequentatori della Villa che, stanchi dello stato di degrado in cui versava hanno deciso di rimboccarsi le maniche e combattere a colpi di volontariato il declino progressivo ed inarrestabile. Unendo le forze hanno anche chiesto alle Istituzioni il mantenimento del decoro del parco, la pulizia dei vialetti e delle aree per bambini, la cura delle piante e la tutela della bellissima palazzina storica ormai in abbandono e dunque facile dimora per senzatetto.


Associazione Laura Lombardo Radice

L’Associazione culturale Laura Lombardo Radice custodisce il patrimonio di idee, l’eredità culturale e la visione del mondo di Laura Lombardo Radice, moglie di Pietro Ingrao, compagna di militanza e di vita dell’ex presidente della Camera comunista. Animata da un direttivo giovane, corale per posizioni e recentemente rinnovato, la Laura Lombardo Radice ha l’ambizione di proporsi come esperienza peculiare nel panorama della società militante della Capitale. Vuole offrire alle forze democratiche e antifasciste della città uno spazio libero e un porto franco in cui cementare il proprio profilo e migliorare la propria qualità politica; questo attraverso un’offerta di iniziative culturali variegate, accessibili e a misura del livello d’ascolto della cittadinanza diffusa nonché mediante proposte di formazione politica mirate alle realtà di impegno attivo delle più varie provenienze. L’associazione Laura Lombardo Radice si sostiene con una serie di servizi alla cittadinanza: dallo storico Gruppo d’Acquisto Solidale che raduna cittadini del quartiere Nomentano-Italia, all’imminente offerta di un centro di assistenza fiscale, alla prossima apertura di un centro antiviolenza per donne nonché di uno sportello di formazione e facilitazione di servizi informatici per gli anziani.


Istituto Ricerca e Mediazione Familiare

La  Mediazione Familiare (MF), secondo la definizione della Società Italiana di Mediatori Familiari S.I.Me.F., è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, al divorzio o alla rottura della coppia a qualsiasi titolo costituita. Il Mediatore Familiare è un professionista qualificato che si adopera, quale figura terza, affinché i genitori (nella fase di riorganizzazione delle relazioni familiari a seguito della cessazione del rapporto di coppia) raggiungano in prima persona accordi direttamente negoziati, rispetto a bisogni e interessi da loro stessi definiti, con particolare attenzione ai propri figli e al fine del mantenimento della comune responsabilità genitoriale.  


Associazione AdV Appunti di Vita

Appunti di Vita è un gruppo di volontari che credono nella cultura (nel senso più ampio del termine), nell’educazione e nella pace. Siamo convinti che valori umani quali il rispetto, la sensibilità e l’empatia nascano dalla capacità di esprimere sé stessi e comunicare con gli altri; e secondo noi l’arte, in tutte le sue forme, è lo strumento che gli esseri umani naturalmente possiedono per fare proprio questo. I nostri scopi sono incoraggiare la creatività delle persone e favorire la comunicazione tra gli artisti… non solo. L’Associazione AdiV Appunti di Vita incarna il desiderio di andare oltre la dimensione strettamente virtuale e creare dal vivo eventi e iniziative come laboratori e corsi didattici, presentazioni di libri, esibizioni musicali e coreutiche per realizzare così il progetto condiviso.


Verdi Ambiente e Società ONLUS APS

Verdi Ambiente e Società: un nome che vuole sintetizzare un percorso ispirato ad un ambientalismo autenticamente ecologista, ma non per questo meno impegnato sulle questioni relative alla società, alla cultura ed alla pace. L’associazione, fin dalla sua nascita, ha cercato di rappresentare una proposta coerente ed originale nell’arcipelago ambientalista italiano, lavorando con tutti coloro che sentivano il desiderio di costruire un diritto al futuro per l’umanità, vista come parte di una globalità e non come una realtà contrapposta alla natura. In tal senso, per VAS la difesa dell’ambiente resta centrale, ma la solidarietà e la nonviolenza costituiscono le scelte fondamentali perché gli esseri umani riescano a vivere in pace tra loro e con la natura, della quale fanno parte e dalle cui leggi non si può prescindere.


Solaris Onlus

L’Associazione Solaris, con la collaborazione degli operatori della Comunità Terapeutica, ha ideato e realizzato un modello innovativo ed economicamente sostenibile, che consiste nella costruzione di progetti abitativi in appartamenti indipendenti, collocati nelle immediate vicinanze della Comunità e dei servizi psichiatrici. L’assistenza domiciliare, anziché essere standardizzata, diventa invece flessibile, costruita sulla base dei bisogni individuali, che possono variare nel corso del tempo. L’unico elemento stabile è invece la casa, che risponde ad un bisogno fondamentale per ogni cittadino per tutto il corso della vita.


APS Gruppo Eventi

Gruppo Eventi è un’Associazione di promozione sociale di Roma, fondata nel 1996 che svolge un’opera di sensibilizzazione culturale sui temi della malattia, della morte e del lutto promuovendo seminari teorici ed esperienziali, convegni, pubblicazioni e corsi di formazione. Sostiene chi ha perso una persona cara e significativa con l’attivazione di gruppi di auto-mutuo aiuto vis à vis e online. Cura la formazione degli operatori socio-sanitari e dei volontari che intendono adoperarsi a sostenere le persone in lutto.


Associazione Culturale Interpolis

L’associazione artistica e culturale INTERPOLIS nasce con la vocazione di diffondere l’arte quale percorso di crescita e conoscenza accessibile ad ogni individuo, ovvero mirato all’inclusione senza barriere mentali o culturali.

 


Valledelsalto.it

Scopi principali dell’associazione

  • lo studio e la conoscenza della storia della Valle del Salto allo scopo di migliorarne la qualità della vita delle persone sotto i punti di vista sociale e culturale;
  • progetti mirati alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, monumentale, culturale della Valle del Salto, con particolare riferimento all’accrescimento del progresso umano e sociale.

Nel perseguire i suoi scopi valledelsalto.it promuove e organizza incontri di studio, mostre, progetti. Periodicamente pubblica un quaderno dedicato a richiamare l’attenzione su uno specifico argomento e allo stesso tempo monitorare gli sviluppi di quelli sollevati negli anni precedenti.


Cane Nero

Associazione culturale per la promozione degli eventi di Gioco di Ruolo dal Vivo.

 

 


DIRimè

Sogniamo di creare la cultura della neurodiversità.

Tutto il nostro impegno, per offrire:

  • Per le famiglie – eventi e risorse gratuiti, progetti gratuiti di terapia DIRFloortime e percorsi gratuiti di parent-coaching
  • Per gli operatori – formazione certificata nel modello DIRFloortime, supervisione, incontri di videoanalisi, convegni, diffusione di evidenze scientifiche sullo sviluppo del bambino e del trattamento dei disturbi del neurosviluppo nel rispetto dei valori e dei principi del modello DIRFloortime

Lavoriamo per diventare il punto di incontro tra famiglie e terapisti, offrendo la lista dei terapisti DIRimè certificati nel modello DIRFloortime presenti in Italia.

 

Associazione R.ETI.

L’Associazione R.Eti. nasce formalmente nel 2015 da un gruppo di persone che già organizzavano eventi a Roma sulle Relazioni Etiche non monogame, basandosi sulla cultura del consenso e sulla volontà di sostenere e contribuire alla crescita della comunità non-monogama e promuovendo una cultura comune, in cui il poliamore e le altre forme di non-monogamia etica possano progredire in un contesto virtuoso.

 

BUTIK Collective. 

BUTIK è un collettivo curatoriale e di ricerca dal carattere pluridisciplinare nato nel gennaio del 2016 dall’idea di tre giovani curatrici (Alice Belfiore, Alice Cerigioni, Eva Basso), con l’obiettivo di portare la ricerca artistica contemporanea in territori apparentemente marginali e lontani dalle influenze dei grandi centri culturali, investigando il ruolo dell’arte contemporanea nelle nostre vite. Un decentramento che va nella direzione della valorizzazione di piccole realtà attraverso progetti pensati in stretta collaborazione con gli artisti per luoghi specifici e per le comunità che li abitano.