Associazioni Aderenti

Associazione AMUSE

AMUSE è un’associazione di cittadini costituitasi nel marzo 2010 su iniziativa di un gruppo di amici per affrontare i problemi, fare proposte e decidere azioni per rendere più belli e fruibili i quartieri del Secondo Municipio di Roma.
Il suo scopo è migliorare la qualità della vita dei quartieri attraverso la partecipazione attiva e l’impegno civico.


Amnesty International  –  Gruppo 015

Amnesty International è movimento di persone determinate a creare un mondo più giusto, in cui ogni persona possa godere dei diritti umani sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani.
Mettiamo in evidenza le ingiustizie, diamo voce a chi non ha voce, cambiamo la vita delle persone. 

Tutti i mercoledì dalle ore 21.00 alle 23.00, il GRUPPO 015 (Roma – Municipio II) di Amnesty International si riunisce presso la sede di Sinergie Solidali.


Libera

Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.


Maisons Des Enfants ONLUS

Maisons Des Enfants nasce nel 2011 in Italia.
L’obiettivo dell’Associazione è quello di provvedere ai bisogni dei bambini poveri del Madagascar. L’attenzione è centrata in particolare sui diritti fondamentali che dovrebbero essere garantiti ad ogni bambino: essere accolto e amato, essere nutrito, andare a scuola ed essere curato.


Mani Cultura per Bambini

Mani Cultura per Bambini è un’associazione culturale che organizza laboratori di lettura animata, creatività e gioco per bambini e genitori.
Nelle nostre attività il bimbocentrismo è padrone; l’arte, la lettura e il divertimento sono protagonisti; l’esperienza, l’esplorazione e la condivisione sono gli strumenti per costruire insieme un futuro più “ricco” e sorridente.


Retake Roma

Retake Roma è un movimento (Onlus) di cittadini, no-profit e apartitico, impegnato nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni pubblici e nella diffusione del senso civico sul territorio.


Associazione Piuculture

Piuculture è un’associazione di volontariato costituita nel 2010 da un gruppo di cittadini attivi del Municipio II di Roma per promuovere l’incontro, la conoscenza e l’integrazione fra gli italiani e i migranti che vivono, studiano e lavorano nel territorio.


Associazione Culturale Suoni e Pensieri

L’obiettivo dell’Associazione “Suonie Pensieri” è la promozione dell’esperienza musicale in tutte le sue forme, la divulgazione di una cultura artistica allargata e la sensibilizzazione civile all’ideale dell’educazione permanente.


Coop. l’Accoglienza

Cooperativa sociale attiva nel settore dell’accoglienza di persone in situazione di fragilità sociale: donne, bambini con disabilità. L’Accoglienza realizza e gestisce servizi di solidarietà perché ciascuno, accompagnato per un tratto di strada con premura, affetto e saggezza possa giungere a esprimere le proprie ricchezze e i propri doni particolari.


BreadHeart

L’Associazione Culturale BreadHeart vuole diffondere l’esperienza sull’autoproduzione, inerente al settore cucina (pasta madre, pasticceria, arte bianca in generale), con un’attenzione particolare a supportare gli associati in una scelta consapevole dei prodotti più sani e adeguati ad una dieta bilanciata e corretta, per un’alimentazione in linea con le più recenti raccomandazioni in materia di nutrizione, mirata allo sviluppo delle risorse alimentari locali (mulini, piccoli produttori etc) spesso sconosciuti a favore della Grande Distribuzione Organizzata. 


Teatro dei Dis-occupati

La Compagnia Teatro dei Dis-occupati, fondata il 20 ottobre 2009 (registrata nel 2010) da Monica Crotti e Massimo Cusato, si occupa di pedagogia teatrale, organizza workshop, stages, laboratori teatrali e realizza/produce i propri spettacoli.


BEPOP Animazione

La Bebop è un’associazione con molte finalità volte alla crescita dell’individuo nelle varie fasi della crescita e all’armonia familiare. Scopo di Bepop è diffondere la cultura delle teorie educative in rapporto con la psicologia odierna nel mondo giovanile.
Organizza corsi di formazione.


Associazione Culturale Tutorin

Il progetto facciamo i compiti insieme dell’Associazione culturale Tutorin, nasce nel 2012 dall’idea di tre madri professioniste e lavoratrici a tempo pieno, sensibili ai problemi scolastici sempre più pressanti negli ultimi anni. Il nostro progetto è rivolto ai genitori innanzitutto e ai loro figli per supportarli e dare un aiuto concreto alle famiglie.


Quelli che il Parco…

Quelli che il Parco… è un comitato di cittadini che nasce e si costituisce a Roma il 13 novembre del 2009. Il nostro obiettivo principale è quello della valorizzazione e della salvaguardia del Parco Virgiliano o Nemorense e delle altre aree verdi presenti nel quartiere Trieste di Roma.


Prospettiva 8

Prospettiva 8 è un’associazione culturale con sede a Roma nata con l’intento di indagare e promuovere l’arte contemporanea nelle sue variegate espressioni con particolare attenzione al mondo della fotografia. L’associazione organizza corsi di fotografia individuali e collettivi sia in autonomia sia in collaborazione con Enti pubblici e privati.


Cucina Amore Mio

“Tutti cucinano, molti sono diventati cuochi mentre molti semplici cuochi sono diventati chef. Io posso dire che sono “cuoco”, nel senso vero del termine e sono abilitata ad esserlo… Ora, con Cucina Amore Mio, vorrei trasmettere questa mia passione a quanti vorranno seguirmi”. (Daniela Spada, fondatrice di Cucina Amore Mio)
Cucina Amore Mio organizza corsi di cucina per adulti e bambini, show cooking, lezioni tematiche e affitta sala e cucina attrezzata.


Il Mio Pezzetto di Sole

Il Mio Pezzetto di Sole è una piccola associazione che ha aperto una casa famiglia per ragazzi di strada in Madagascar e in Italia fa sensibilizzazione nelle scuole su diversi temi legati comunque all’intercultura. “Ci sentiamo come una famiglia, dove ognuno VOLONTARIAMENTE dona il tempo e le risorse a disposizione non per cambiare il mondo ma per renderlo un pochino migliore”.


Associazione Harmonia Onlus

L’Associazione Harmonia Onlus  è composta da genitori di portatori di handicap, dagli stessi utenti, e da quanti sono sensibili alla diversità.  “Ci proponiamo di perseguire e promuovere l’integrazione sociale dei cittadini, in particolare di offrire servizi psico-socio-educativi al fine di favorire la prevenzione, la formazione, il potenziamento delle risorse individuali, per il benessere della persona”.


Amici di Villa Leopardi

“Amici di Villa Leopardi” nasce per iniziativa di alcuni abituali frequentatori della Villa che, stanchi dello stato di degrado in cui versava hanno deciso di rimboccarsi le maniche e combattere a colpi di volontariato il declino progressivo ed inarrestabile. Unendo le forze hanno anche chiesto alle Istituzioni il mantenimento del decoro del parco, la pulizia dei vialetti e delle aree per bambini, la cura delle piante e la tutela della bellissima palazzina storica ormai in abbandono e dunque facile dimora per senzatetto